Da sempre il Roccia Rubano Rugby supporta e aiuta chi dedica il proprio tempo in aiuto del prossimo: nel corso degli anni abbiamo supportato ed aiutato molte realtà ed associazioni che lavorano nel “sociale”. Così come in campo insegniamo a dare “sostegno” al compagno di squadra, ci piace pensare di avere fuori dal campo la responsabilità di aiutare e “sostenere” chi ha bisogno.

 

Dal 2018 in particolare è attiva al Roccia una squadra speciale che si chiama MIXED ABILITY, seguita e curata dai nostri Old, si tratta di una squadra integrata di giocatori di rugby e atleti con diversi gradi di disabilità.

 

Negli anni il Roccia, nel suo piccolo, ha supportato diverse associazioni:
A.D.M.O. (Associazione Donatori di Midollo Osseo): ospitando un gazebo promozionale durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie): ospitando un gazebo promozionale per l’iniziativa “Uova di Pasqua Ail” durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro): ospitando un gazebo promozionale durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
Braccio di Ferro RFE (Associazione che sostiene bambini malati di cancro): ospitando un gazebo promozionale durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
ASSOCIAZIONE NB (Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma): ospitando un gazebo promozionale per la vendita di uova di Pasqua durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
ASSOCAZIONE PARKINSON PADOVA: ospitando un gazebo promozionale durante il “Torneo Minirugby Città di Rubano”.
ASSOCIAZIONE ZEFIRO: accogliendo nel gruppo della Prima Squadra un loro assistito Lamine Soumahoro, rifugiato dalla Costa D’Avorio dove giocava a Rugby. Lamine attualmente non gioca più a Rugby ma si è costruito una vita in Italia.
A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani nel Sangue): ospitando gratuitamente presso il nostro campo da gioco lo striscione promozionale della sezione di Bosco di Rubano.
COMUNE DI RUBANO: da qualche anno a dicembre il Roccia allestisce nella propria Club House un albero di Natale sotto il quale tutti i tesserati e sostenitori sono invitati a donare generi alimentari che sono consegnati prima di Natale al Banco Alimentare del Comune per poi essere distribuiti alle famiglie più bisognose.
F.I.D.A.S. (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue): ospitando gratuitamente presso il nostro campo da gioco lo striscione promozionale.
FONDAZIONE PUPI (fondata dal Campione di calcio Javier Zanetti che persegue i diritti dei bambini e degli adolescenti).
GRUPPO POLIS: tramite I ROVINASSI, la nostra squadra OLD, sosteniamo l’attività di promozione dell’associazione che segue in particolar modo l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità, persone con disagio legato alla salute mentale, persone in stato di emarginazione sociale e donne vittime di violenza. In particolare le iniziative del Roccia sono mirate al sostegno a “Casa Viola” struttura del Gruppo Polis dedicata alle donne vittime di violenza.
I.O.V. (Istituto Oncologico Veneto): promuovendo, insieme ad altre Società di Rugby padovane, diverse attività mirate alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per l’iniziativa “Movember” a favore della prevenzione delle forme tumorali maschili.
IN CAMMINO CON ALE: tramite la nostra allenatrice Emanuela Saracini, membro dell’Associazione, abbiamo ospitato diversi eventi il cui ricavato è servito all’Associazione per attività di solidarietà a favore di persone in difficoltà.
REGIONE VENETO: aderendo al “Progetto Regionale Reddito Inclusione Attiva” abbiamo fornito per un periodo un’attività lavorativa ad un rifugiato africano.
RUGBY IN OSPEDALE: aderendo ad iniziative passate insieme ad altre Società di Rugby del padovano presso l’Ospedale di Padova.

 

Roccia, avanti tutta … e sempre in SOSTEGNO !!!