foto-1-3-pini1599101_1407388706177124_397212671_orubano_22_01_1984-ridotta

 

 

 

 

 

 

Il Roccia Rubano Rugby è presente da oltre trent’anni a Rubano con le sue Associazioni Sportive Dilettantistiche: correva il 1979 quando fu fondata la prima squadra del “Rubano Rugby” e solamente tre anni dopo fu avviata l’attività con il settore minirugby. Oggi il Roccia Rubano Rugby conta oltre 300 tesserati ed è diventato, nel corso del tempo, una delle realtà rugbystiche di riferimento a Padova e nel Veneto.
Le società partecipano alle attività ed ai campionati del C.R.V. (Comitato Regionale Veneto) e della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) sotto l’egida del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
In campo agonistico il Roccia ha ribadito il suo valore conquistando numerosi trofei regionali e nazionali tra i quali due coppe CIV, classificandosi sempre ai primi posti sia nei campionati di categoria sia nei tornei internazionali cui ha partecipato.
Il 2001 è stato il primo anno di svolta per la Società che, grazie al rinnovamento dello staff e l’arrivo di tecnici di categoria superiore, ha potuto migliorare in maniera tangibile la qualità del rugby espresso. Le categorie juniores hanno iniziato a confrontarsi con i pari età di società molto più blasonate conseguendo ottimi risultati, e le squadre seniores hanno ottenuto grazie al riconoscimento FIR- l’accesso al campionato nazionale di serie B nel Girone 3 dove, dopo una stagione di altissimo livello, si sono classificati al terzo posto ad un soffio da una storica promozione in serie A.
Promozione che arriva nel giugno 2010 e che segna un altro passaggio fondamentale a livello societario.
La necessità di gestire in modo più consono le attività societarie – date le nuove esigenze nate con la promozione in A- porta a costituire nel luglio 2010 per volontà delle due Associazioni, il Rubano Rugby S.r.l. S.S.D., società a responsabilità limitata ma sempre senza fine di lucro, in grado di gestire al meglio dal punto di vista logistico, organizzativo ed economico una organizzazione più complessa.

Fiore all’occhiello del Roccia Rugby, è anche il vivaio di giovani atleti – oltre 200 tesserati dall’Under 6 all’Under 18 – che hanno dato nel corso degli anni continui motivi di soddisfazione giunta all’apice con la vittoria -per la categoria Under 11- del trofeo Topolino 2008, considerato il vero “scudetto delle giovanili”.

La società organizza inoltre dal 2003 il “Torneo di Minirugby Città di Rubano” che si svolge nel mese di Aprile di ogni anno ed è dedicata agli atleti in regola con il tesseramento F.I.R. delle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12 di minirugby.

Grandissima soddisfazione, a ribadire l’impegno della Società per la formazione degli atleti più giovani, è giunta anche dalle convocazioni nelle nazionali di categoria di diversi atleti.
Negli ultimi anni, grazie all’autorevolezza conquistata sia in campo sportivo che organizzativo, la società ha dato vita inoltre a numerose esperienze agonistiche internazionali, organizzando tornei ed incontri amichevoli che hanno visto numerose formazioni europee in tournee in Italia a misurarsi con i pari categoria del Roccia Rugby.

“Crediamo fermamente che, quanto raggiunto fino ad oggi, sia il frutto di un lavoro di “squadra”, nato dall’entusiasmo e dal coinvolgimento di tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi dello staff tecnico, delle famiglie, dei tifosi, e di tutti coloro che non hanno esitato a dare il proprio aiuto , nel corso degli anni, con impegno e dedizione contribuendo così a farci vivere momenti di sano sport e di festa”.

Enrico Gottardo, Presidente Rubano Rugby s.r.l.  S.S.D.
Emanuele Zuin, Presidente Roccia Rubano Rugby A.S.D.
Fulvio Trevisan, Presidente Roccia Santo Stefano Rugby A.S.D.